PREMIO MICHETTI – 2020

Posted by on Jul 29, 2020 in News | No Comments

 

Nella bella cornice di Piazza della Rinascita, a lato del Museo Michetti, sabato 18 luglio alle 19 è iniziata la manifestazione di inaugurazione del 71° Premio Michetti. Numeroso il pubblico intervenuto, che aveva dovuto prenotare il posto. Certo il lockdown aveva messo in serio dubbio lo svolgimento della manifestazione, che ovviamente presupponeva un adeguato allestimento della mostra. Per fortuna il Comitato Tecnico della Fondazione, composto da Renato Barilli, Claudio Cerritelli, Louis Godart, Anna Imponente, Fiorella Ivone, Rocco Sambenedetto, Carlo Tatasciore, aveva per tempo affidato alla cura di Guido Molinari la mostra, alla quale egli aveva dato come titolo: “L’aureola nelle cose: sentire l’habitat”. Appresa la notizia della fattibilità dell’esposizione, gli artisti hanno avuto modo di completare le opere tra le quali la giuria del Premio, composta da Fulvio Chimento, Giulio Ciavoliello e Silvio Perrella, a cui si è aggiunto, per tradizione, il presidente della Fondazione, Carlo Tatasciore, ha scelto all’unanimità ed ex aequo: Sara Enrico per l’opera Stripes (blu) e Pierpaolo Campanini per l’opera Senza titolo (giallo).

Nel corso dell’inaugurazione è stata data lettura dei risultati del lavoro della giuria e l’artista Pierpaolo Campanini, unico presente dei due premiati, ha illustrato le motivazioni del suo lavoro.

In apertura il Presidente della Fondazione Michetti ha ricordato il convegno organizzato il 25 e il 26 di ottobre 2019 in occasione del 90° anniversario della morte di Francesco Paolo Michetti, di cui sono appena usciti gli Atti. La manifestazione è continuata con i saluti del Vice Sindaco di Francavilla al Mare, dott.ssa Francesca Buttari, e quelli del Rappresentante del Presidente della Regione Abruzzo, il geometra Fabrizio Montepara, dell’Assessore alla cultura del Comune di Pescara, Mariarita Paoni Saccone, del Prof. Stefano Trinchese, rappresentante del Magnifico Rettore dell’Università di Chieti-Pescara, dei Dirigenti scolastici dell’Istituto Comprensivo “Michetti” di Francavilla al Mare, prof.ssa Daniela Bianco, dell’Istituto Comprensivo Masci” di Francavilla, prof.ssa Michelina Zappacosta, dell’Istituto di Istruzione Superiore “A. Volta” di Francavilla-Ortona, prof.ssa Angela Mancini a dimostrazione dei forti e duraturi legami della Fondazione con il territorio.

In seguito ha preso la parola il Curatore, prof. Guido Molinari, che ha potuto così evidenziare lo spirito della mostra nel suo legame con le più attuali proposte del mondo dell’arte.

Infine è venuto il memento più atteso, ovvero la visita dell’esposizione che quest’anno si tiene nei locali della Fondazione Michetti, al 1° piano del Museo. (Orari di apertura: dal martedì alla domenica, ore 19-23. E’ obbligatorio l’uso della mascherina e mantenere il distanziamento di un metro).